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sabato 25 gennaio 2014

L'analisi tecnica della Ferrari F14-T

E' stata presentata oggi online la nuova Ferrari F14-T che nelle mani di Kimi Raikkonen e Fernando Alonso speriamo  riporti il titolo mondiale al cavallino rampante .Andiamo quindi ad analizzare la nuova nata di casa Ferrari che esteriormente si presenta meno innovativa rispetto alla Mclaren . Ad iniziare dal muso anteriore che non presenta la soluzione a formichiere ma bensi' punta su una forma molto piu' semplice con il musetto che scende violentemente fino all'altezza massima prevista dal regolamento di 185 mm . In realta' questa soluzione sorprende perche' in questo modo si va a sacrificare la portata d'aria verso il fondo . Comunque si puo' notare che i piloni sono leggeremente incurvati e allungati in modo da creare un mini canale Venturi .Per quanto riguarda l'ala anteriore e' presente una soluzione molto semplicistica e simile al 2013 che sara' sicuramente diversa durante i test a Jerez .
Confermate le voci secondo cui la Ferrari avrebbe utilizzato anche quest'anno la sospensione anteriore pull-rod ; infatti con un telaio piu' basso questa soluzione lavora molto meglio . Noi pensiamo che sia stata mantenuta soprattutto per motivi aereodinamici e infatti la nuova macchina presenta un' anteriore molto pulito in cui risaltano molto le dummy camera che ,come da regolamento ,sono state posizionate molto piu' in alto e vanno ad agire come un profilo aereodinamico.
Stupiscono molto anche le pance che rispetto alla Mclaren si presentano molto piu' piccole e non si discostano molto da quelle della F138 .Altro elemento in comune con l'auto 2013 sono i deviatori di flusso a ponte e l'airbox a forma triangolare ; sebbene questa forma sia molto piu' accentuata nell'auto 2014 . Le pance terminano con la famosa forma a Coca Cola e come nella Mclaren fungono da carenatura per i tiranti della sospensione posteriore . Per evitare di far trapelare troppe informazioni la Ferrari ha ben pensato di dipingere di nero tutta la zona posteriore anche se, tramite un ingrandimento ,non si notano particolari novita' a parte il fatto che gli sfoghi d'aria non sono molto grandi come sulla Mclaren e che non che ne sia traccia attorno allo scarico . Quest'ultimo  nella sua parte terminale risulta  avvolto dai due piloni di sostegno dell'ala posteriore che a sua volta si presenta molto simile a quella del 2013 ,se non per la presenza di due slot vicino alle gomme . Per quanto riguarda il diffusore invece , nelle foto rilasciate dalla Ferrari ,questo particolare e'stato proprio oscurato per mantenerne il segreto anche se non ne capiamo il motivo non essendo un'area in cui ci dovrebbero essere paricolari novita' . Per quanto riguarda il fondo vettura l'unico particolare che si puo' notare e' che il supporto dello spitter cioe' il T-tray si presenta obbliquo .
Quindi,tirando le somme, la F14-T esteriormente non sorprende molto , ma come ha confermato la scuderia ,i grossi cambiamenti si celano all' interno e uno dei piu' grandi vantaggi della Ferrari e' stato quello di poter sviluppare telaio e power unity in sinergia cosa che le altre scuderie (oltre a Mercedes ) non hanno potuto fare .A Melbourne comunque dobbiamo apettarci un'auto radicalmente diversa da quella presentata ieri ,infatti le novita' nascoste sono molte, ma la Ferrari si e' tradita e in un'animazione 3D si puo' notare la presenza di un mokey seat posto direttamente sul cambio davanti allo scarico , che soffiando direttamente su di esso andrebbe ad aumentare di molto il carico aereodinamico, vedremo se questa soluzione verra' confermata in pista .Le aspettative per questo mondiale sono quindi molto alte !
(qui di seguito la gallery fotografica della monoposto e i relativi dettagli tecnici )

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