F1blogtech

F1blogtech

domenica 26 gennaio 2014

L'analisi tecnica della nuova Sauber C33

E' stata presentata questo pomeriggio la nuova Sauber C33 motorizzata Ferrari , che dopo le grandi delusioni del 2013 dovra' riportare in alto il team elvetico . Andiamo quindi ad analizzare l'auto che a prima vista si presenta come la piu' bella tra tutte le vetture fino ad ora presentate .
All'anteriore troviamo il famoso muso a formichiere , che a differrenza delle altre auto non si presenta come una semplice appendice , ma bensi come  una parte portante del muso a cui sembra sia stato applicato una sorta di vanity panel , infatti muso segue una linea molto "delicata" e non scende violentemente come sulle altre vetture. Questa soluzione si presenta molto interessante sia dal punto di vista estetico e sia punto di vista aereodinamico , infatti avendo un'angolo meno marcato ci sono meno possibilita' che la vena fluida si stacchi dal muso . Non ci convince molto pero' la grandezza della proboscide , che non permette il passaggio di una grande quantita' d'aria verso il fondo e sembra che per rimediare a questo siano stati creati due canali fra la proboscide e supporti dell'ala . L'ala anteriore si presenta in versione 2013 , infatti si puo' notare che copre l'intera ruota quando per regolamento dovra' essere 15 cm piu' piccola . Passiamo ora al corpo vettura che presenta pance abbastanza rastremate a confermare che la power unit Ferrari necessita di una minor portata d'aria rispetto alla concorrente Mercedes.
Le similitudini con la Ferrari non terminano qui infatti l'airbox si presenta triangolare come sulla monoposto del cavallino e si ipotizza che sia proprio una peculiarita' di cui necessita il propulsore Ferrari . Altre somiglianze si notano anche nella mancanza di sfoghi d'aria attorno allo scarico ma solo davanti alle sospensioni posteriori , in modo da creare una sorta di carenatura e la presenza in entrambe le vetture dei piloni di sostegno dell'ala posteriore che vanno ad avvolgere lo scarico , probabilmente una necessita' dettata dalla scatola del cambio che le due squadre condividono . Come novita' si possono notare delle mini prese d'aria sul cofano motore e la particolare attenzione che e' stata prestata al fondo , con la presenza di diversi slot prima delle ruote e di qualche correttore di flusso vicino alle sospensioni posteriori . L' ala posteriore si presenta in versione 2013 , come pure i deviatori di flusso che pero' si vanno ad estendere fino all'abitacolo. Sfortunatamente la Sauber ha deciso di pubblicare solo due foto della vettura e non e' quindi possibile compiere un'analisi approfondita , ma non appena saranno pubblicate altre fotosaremo pronti ad analizzarle per voi .
(qui di seguito le foto e i relativi dettagli che e'stato possibile estrapolare attraverso degli ingrandimenti)

Nessun commento:

Posta un commento