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mercoledì 29 gennaio 2014

Tecnica: la sospensione posteriore Mclaren

Gia' dal giorno in cui e' stata presentata , la nuova Mclaren MP4-29 aveva incuriosito molto per le novita' presenti al posteriore , una tra tutte la posizione molto arretrata dei tiranti della convergenza , solitamente posti vicino al semiasse . Oggi quando la nuova Mclaren e' scesa in pista per la prima volta e' stato possibile capire il perche' di questa soluzione ,infatti i tiranti della convergenza sono stati coperti da una grossa e spessa carenatura perpendicolare che ha subito destato interesse per la sua possibile funzione e regolarita' tecnica . Andiamo quindi ad analizzarla: per prima cosa vogliamo chiarire che e' totalmente legale e sfrutta qualche falla nel regolamento .La carenatura si presenta doppia e con un margine minimo fra il fondo e le due strutture , e la sua funzione e' quella di andare a rallentare l'aria in arrivo dalle pance . Infatti l'aria si trova davanti questa sorta di muro , le cui uniche due fessure sono quella sul fondo e fra i due elementi , l'aria passando in queste due fessure  genera una depressione e un relativo aumento della velocita' di scorrimento dei flussi (principio di Venturi ) che andando a interagire con l'aria piu' lenta in arrivo dal diffusore va a creare una variazione di pressione e un relativo aumento dell'estrazione d'aria ; quindi un ' aumento della deportanza . Da questo punto di vista la soluzione e' interessantissima , ma l'unica cosa che non ci convince e' il fatto che allo stesso tempo si genera una grande resistenza all' avanzamento che potrebbe tradursi in un seppur lieve aumento dei consumi , fattore importantissimo quest'anno . In definitiva la Mclaren si e' presa un bel rischio seppur calcolato dopo le grandi delusioni avute con la sospensione pull rod nel 2013 , diciamo calcolato perche' nel caso la soluzione non dia i risultati sperati sara' possibile correggerla a differenza di quanto accaduto nel 2013 . Aspettiamo ovviamente i riscontri in pista e appena ci saranno ulteriori novita' saremo pronti a raccontarvele .
(qui di seguito le foto della nuova soluzione nel dettaglio )

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