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martedì 4 marzo 2014

L'analisi tecnica dell'ultima sessione di test prestagionali in Bahrain

Si sono conclusi domenica i test prestagionali di quella che si annuncia una delle stagioni piu' interessanti di sempre dal punto di vista tecnico. Le squadre hanno continuato a macinare km (chi piu' chi meno ) , a testare l'affidabilita delle proprie vetture e hanno portato i primi aggiornamenti tecnici importanti in vista di Melbourne . Incominciamo dalla Mercedes che al momento sembra essere la monoposto che cogniuga meglio i due fattori che saranno piu' importanti in questa stagione cioe' affidabilità e velocità . Molte sono state le novità introdotte nella seconda sessione di test in Barhain a partire da un nuovo splitter che presenta dei convogliatori ai suoi lati e un t-tray di sostegno , un nuovo diffusore con due piccoli profili centrali,  dei deviatori di flusso a ponte sulle pance , un nuovo fondo con due derive verticali vicino alle ruote posteriori e con un convogliatore aggiuntivo nella parte anteriore , nuovi sfoghi d'aria al lato dell' abitacolo , delle pinnette aggiuntive all'interno delle ruote posteriori e dei nuovi convogliatori di flusso davanti alle pance che si presentano divisi in tre profili . Sono state provate due versioni del cofano posteriore una molto piu' ampia in stile Red Bull 2013 e una piu' stretta che avvolge lo scarico , per finire nell' ultimo giorno e' stata aggiunta una nuova presa d' aria sul cofano motore , dietro all'airscope simile a quella che c'era sulla F138 l'altro anno. La Ferrari ha finalmente portato le prime novità tecniche a cominciare da una nuova ala anteriore piu' curata con un mainplane che presenta un numero maggiore di soffiature ed un' upper flap uguale a quello che c'era sulla F138 . È stata introdotta una nuova ala posteriore dotata di un nolder aggiuntivo e con delle nuove paratie , sono state cambiate le pinnette ai lati delle ruote posteriori ed è stata aggiunta una piccola aletta dietro l'airscope la cui funzione dovrebbe essere quella di migliorare il flusso in arrivo verso l'ala posteriore . Per finire come alla Mercedes sono state provate due confiugurazioni del cofano motore , tra cui la piu' bombata che comprende anche nuove pancie piu' grosse nella parte posteriore ed una griglia sul bordo del cofano per smaltire il calore . Passiamo ora alla Williams che piu' che per le novità tecniche si è distinta per affidabilità e velocità . Infatti durante i test sono stati soltanto aggiunti degli sfoghi d'aria a monte delle pance utili anche ad evitare il distacco della vena fluida , ed in una sola giornata sono stati provati un cofano motore piu' bombato simile a quello delle altre monoposto ed una nuova ala anteriore con una forma piu' "squadrata" in cui gli upper flap non erano piu' incurvati . Poche modifiche anche per Mclaren che ha prvato una nuova ala anteriore con un' upper flap modificato e un profilo aggiuntivo sulle paratie di essa . Dopo aver testato piu' versioni del cofano posteriore con branchie e nolder , alla fine si e' optato per una versione standard priva di questi particolari . Toro Rosso ha introdotto un nuovo muso anteriore che sembra essere piu' un' estremizzazione di quello precedente , si e' infatti cercato di aumentare la portata d'aria al di sotto di esso allungandone il becco ed è stato scavato nella sua parte superiore . È stato completamente modificato il cofano posteriore che ora presenta degli sfoghi laterali bassi simili alla cuginetta Red Bull . Lotus ha modificato le pance della sua E22 ampliando le prese d'aria e " gonfiandole " un pò nella loro parte centrale per cercare di evitare i problemi di surriscaldamento della PU , da segnalare anche l'introduzione di un piccolo nolder sull'ala posteriore . Concludiamo con la Red Bull che di nuovo aveva solo un monkey seat molto particolare perchè montato sul cofano motore e posto al di sotto dello scarico in modo da aumentare l'effetto upwash ed interagire con l'estrazione d'aria del diffusore .Nessuna novità per Sauber ma solo una piccola curiosità trapelata da una foto in cui si vede la vettura con le pance smontate , cioè che sulla C33 i radiatori sono posti in posizione verticale come sulla Lotus E22 . Nessun aggiornamento per Force India , Catheram e Marussia .
( qui di seguito la gallery tecnica )

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