F1blogtech

F1blogtech

mercoledì 12 marzo 2014

La Ferrari usa la doppietta elettrica per ridurre i consumi

Sin dai primi test prestagionali in Bahrain la Ferrari aveva stupito per la sua silenziosità in fase di frenata , al riguardo si erano sparsi diversi rumors ma tutti sebravano privi di fondamento . Finalmente pochi giorni fa il settimanale Autosprint ha rivelato il segreto della Ferrari , cioè l'uso si una sorta di doppietta elettrica . Praticamente con i cambi sequenziali di F1 non si puo' passare ad esempio dalla quarta alla seconda , ma bisogna passare per ogni marcia e ogni volta che si scala di una marcia il motore sale su di giri e avviene quella che gli appassionati chiamano "doppietta" .Ovviamente ogni volta che il motore sale su di giri viene sprecato del carburante e visto che quest'anno uno temi principali sarà appunto il risparmio di carburante la Ferrari ha ideato un modo per evitare questo spreco di carburante . In pratica invece di far alzare i giri al motore termico ci pensa l' MGU-K , che prende energia dalle batterie e fa alzare i giri del motore . Ovviamente questo sistema così estremo comporta un perfetto settaggio dell'elettronica che deve lavorare a regola d'arte perchè il tutto avvenga . L' adozione di un sistema così estremo fa intuire che alla Ferrari il consumo di carburante è veramente un problema serio , argomento di cui si era parlato già da quando la PU della squadra italiana girava al banco . Vedremo poi se questa soluzione permetterà alla Ferrari di finire il Gran Premio .

Nessun commento:

Posta un commento