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venerdì 25 aprile 2014

L'analisi tecnica del GP di Cina

Il Gp di Cina ha sancito la fine diciamo della prima parte di mondiale , quella in cui si corre nel continente asiatico e dalla prossima gara si ritornerà il Europa con il GP di Spagna .Appuntamento in cui le squadre porteranno le prime vere grandi evoluzioni tecniche , infatti nel primi tre Gp le novità tecniche erano davvero poche e anche il Gp di Cina non è stato da meno. Andiamo ora ad analizzare tutte le novità portate da ogni scuderia .
Mercedes :la Mercedes in Cina ha finalmente portato il nuovo muso che prima di poter essere omologato dalla FIA ha dovuto rifare ben quattro volte i crash-test . Il nuovo muso non è molto differente rispetto a quello di prima , infatti si tratta di una semplice evoluzione , studiata per massimizzare la portata d'aria verso la zona dello splitter. I piloni di sostegno e la struttura stessa sono stati rimpiccioliti e la parte sotto è stata scavata . Oltre a questo nuovo muso non ci sono state altre novità tecniche sulla W05 , che con le basse temperature della Cina ha corso con il cofano posteriore nella versione piu' stretta.
Red Bull : la Red Bull ha portato piccolissime modifiche all'ala anteriore , che è stata portata in versione normale dopo aver usato quella senza upper-flap in Bahrain .Modificate anche le prese d'aria dei freni anteriori , che sono state rimpicciolite e private dei profili aereodinamici adottati in precedenza. Sono state anche apportate delle modifiche al fondo ,nella zona delle ruote , con l'adozione di un diverso tyre squirt ora formato da un solo elemento . Da segnalare anche che il giorno prima della gara ,  sono stati chiusi gli sfoghi d'aria ai lati dell'abitacolo.
Ferrari : la Ferrari in Cina dal punto di vista aereodinamico ha portato soltanto una novità : i mozzi soffianti , già provati nei test in Bahrain .Questa soluzione che prevede l'uso di una presa d'aria molto piu' grande e di un canale che passa attraverso al mozzo ruota , permette di avere un miglior rendimento dell'impianto frenante , oltre che minor drag ed un interazione dell'aria calda in uscita dal mozzo con l'area di bassa pressione che si genera ai lati della ruota per colpa dell'ala anteriore , migliorando l'efficenza aereodinamica complessiva .Sono state portate anche tante novità dal punto di vista della PU che hanno migliorato l'interazione dei suoi vari componenti e che hanno permesso un miglioramento nella ricarica delle batterie .
Force India : la Force India è stata forse la squadra che ha portato piu' novità , infatti , sono stati portati dei nuovi deviatori di flusso laterali , uno splitter leggermente modificato e un'ala anteriore in doppia configurazione una piu' carica dotata di un nolder ed una normale .E' stata portata anche un'ala posteriore completamente nuova , con nuove paratie dotate di diverse frange e nuovi plioni di sotegno arcuati . Da segnalare anche ch la squadra ha usato per la prima volta in gara la sospensione interconnessa FRIC , che permette di far lavorare come tutt'uno l'intero apparato sospensivo .
Lotus : la Lotus ha portato diverse novità tecniche , a a partire da un nuovo diffusore dotato di cinque mini generatori di vortice copiati dalla Red Bull . Sono state portate due ali anteriori , una dotata di nolder , ed un'altra no , con le due che differivano anche per la forma dell'upper flap leggermente diversa .Per quanto riguarda il cofano motore , si è optato per la versione piu' stretta provata in precedenza a Melbourne solo per un breve run .
Williams: alla Williams poche le novità , infatti è stata solo provata un'ala anteriore in doppia confiurazione una piu' carica dell'altra , sono stati modificati gli sfoghi d'aria a monte delle pance , che ora sono piu' grandi  e per un breve run al sabato è stata usata una pinna del cofano motore seghettata.
Mclaren : alla Mclaren è stata provata una nuova presa d'aria dei freni anteriori rimpicciolita ed un'ala anteriore a cui è stato aggiunto un secondo profilo arcuato sulla paratia esterna .
Toro Rosso : niente di speciale per la Toro Rosso , che ha solo aggiunto due deviatori di flusso a monte delle pance , in modo da "pettinare" i flussi e ha portato un'ala anteriore i doppia configurazione con o senza nolder.
Niente di nuovo da segnalare per Sauber , Catheram e Marussia .
Qui di seguito la gallery tecnica ( foto aMus ) .

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