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giovedì 15 maggio 2014

L'analisi prestazionale del Gp di Spagna





Il Gran Premio di Spagna ha sancito l'ennesima doppietta Mercedes , che in un circuito completo come quello di Barcellona , ha doppiato quasi tutti . Ma andiamo ora ad analizzare nel dettaglio le prestazioni delle varie vetture , come di consueto con i nostri dettagliati grafici sui migliori tempi nei vari settori e le relative velocità in qualifica , assieme anche ai passi gara .
 
 
 

 
Nel primo settore , formato principalmente da rettilinei e in cui c'è bisogno di velocità massime molto alte troviamo  in testa le Mercedes sia come tempi , sia con le velocità massime , nonostante viaggino con un carico aereodinamico medio-alto e questo si può spiegare  con la loro alta efficienza aereodinamica. Gli avversari invece si attestano tutti a 4 decimi dalla Mercedes , tranne la Williams che con Massa è riuscita ad inserirsi a soli 2 decimi dalla W05 di Hamilton , grazie ad una rinata Williams che sembra aver aumentato di molto il carico aereodinamico , ma soprattutto l'efficienza aereodinamica . Infatti sebbene le velocità massime registrate dalle FW16 siano sempre molto alte , i tempi nei settori guidati sono molto migliorati , come vedremo dopo .Red Bull e Ferrari praticamente uguali sebbene la Ferrari viaggi con un assetto aereodinamico molto più scarico  rispetto alla Red Bull, che nel primo settore non incide molto , ma che farà la differenza nel secondo e terzo settore .Importante notare anche l'incredibile ripresa della Lotus , che come affermava già ad inizio stagione, è molto forte nelle curve , grazie ad un ottimo carico aereodinamico , e che necessitava solo di una PU più affidabile e potente per poter entrare nella top ten .
 
 
 
Nel secondo settore formato da due lunghe curve in cui serve tanto carico aereodinamico e da un rettilineo non molto lungo , il dominio Mercedes si ripete ma dietro alle due W05 la situazione un po' cambia .Infatti in un settore che predilige il carico aereodinamico le più vicine alle Mercedes tornano ad essere le due Red Bull , che non soffrono con le velocità massime grazie allla grande velocità con cui si inseriscono nel rettilineo. Ottimo il tempo della Lotus di Grosjean che conferma la bontà aereodinamica della E22, bontà aereodinamica generale e non solo limitata al carico , infatti in tutti i grafici della qualifica (tempi e velocità ) , la Lotus è sempre presente ad indicare un'ottima efficienza aereodinamica globale . Per quanto riguarda la Ferrari nel secondo settore i distacchi dalla Mercedes incominciano a farsi importanti , con ben 6 decimi di ritardo , causati da un'assetto troppo scarico o proprio da un'incapacità della macchina di generarlo visto che sulla F14-T in Spagna sono stati portati degli aggiornamenti che avrebbero dovuto aumentarlo , sviluppi che non hanno quindi funzionato . Williams si conferma veloce anche nel guidato con un ottimo tempo da parte di entrambi i piloti .
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Arriviamo infine al terzo settore , quello più guidato , con delle curve secche in cui c'è bisogno di carico , ma soprattutto di trazione . Ed è proprio questo uno dei segreti della W05 , che riesce a mettere a terra la potenza in un modo molto più dolce rispetto agli avversari , seppur grazie ad un particolare utilizzo del compressore siano riusciti ad eliminare quasi completamente il turbo lag .Ma la trazione non è il punto di forza solo della Mercedes , ma bensì anche della Red Bull , che in questo settore riesce a ridurre lo svantaggio rispetto a Mercedes a solo 1 decimo . Un risultato eccezionale , che la RB10 riesce ad ottenere grazie al suo ottimo telaio , che le permetteva di uscire dalla penultima curva 10-15 km/h più velocemente rispetto alla MB , vantaggio che poi verrà perso nel rilevamento della velocità massima , in cui le motorizzate Mercedes continuano a svettare .La Ferrari arranca a ben 8 decimi dalle prime , in questo caso non per il poco carico , ma per la pessima trazione , caratteristica che ormai contraddistingue le auto del cavallino da diversi anni . Disastrose sono anche le velocità massime , influenzate dalla velocità massima molto bassa in uscita di curva .
 
 
 
 
 
 
 
 
GARA  
Qui  di seguito alleghiamo i grafici sui passi gara a confronto che possono fornirvi una dinamica completa delle prestazioni delle varie vetture

 
 
Confronto tra il passo di Vettel ed Hamilton

Confronto tra il passo di Alonso e Vettel

Confronto tra il passo di Alonso e Raikkonen

Confronto tra il passo di Hamilton , Ricciardo , Vettel ed Alonso nell'ultimo stint

Confronto tra il passo di Vettel (viola) e di Ricciardo (blu)

Evoluzione del campionato costruttori
Confronto tra il passo di Hamilton , Vettel e Alonso




 
Velocità massime in gara



 
 



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